Ingredienti

120 gr di burro 1 uovo 0,15 gr di zafferano 300 gr di farina + il necessario per la spianatoia 90 gr di zucchero di canna 50 gr di rhum 75 gr di uvetta sultanina 1 punta di bicarbonato

Preparazione

Ricordatevi innanzitutto di mettere il burro ad ammorbidire in una grande ciotola almeno un’ora prima di iniziare a preparare i biscotti allo zafferano, nel mentre scaldate leggermente il rum in una ciotolina. Diluite lo zafferano nel rum scaldato e mescolate bene con un cucchiaino. Mettete le uvette ad ammorbidire nella ciotolina con il rum allo zafferano per almeno 15-20 minuti. Quando il burro sarà morbido, nella ciotola unite lo zucchero di canna e mescolate bene con una spatola per ottenere un composto leggermente spumoso. Aggiungete l’uovo e amalgamatelo al composto di zucchero e burro, mescolando sempre con la spatola. Unite quindi le uvette con il rum allo zafferano. Mescolate ancora, il composto dovrebbe diventare giallo. Ora aggiungete la farina e il bicarbonato e, aiutandovi sempre con la spatola, impastate il composto dentro la ciotola. Trasferitelo su una spianatoia e versatevi sopra altre due manciate di farina, quindi impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido e leggermente elastico, non dovrà più appicicarsi alle mani, allora sarà pronto, se è il caso, aggiungete altra farina. Avvolgete l’impasto dei biscotti allo zafferano nella pellicola e riponetelo in frigorifero per un’oretta. Trascorso il tempo necessario, tiratelo fuori dal frigo e dividetelo in due parti uguali. Stendete un panetto alla volta con un mattarello, dovrà avere lo spessore di mezzo cm, non di più. Con le formine scelte componete i vostri biscotti sul panetto steso, nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Adagiate i biscotti direttamente sulla placca del forno o su una pirofila, in ogni caso foderate con carta da forno. Infornate i biscotti per circa 10 minuti o finché non saranno ben dorati.

Per questa ricetta puoi usare:

Zafferano in Stimmi da diverse grammature

Altre ricette:

Scaloppine allo zafferano

Le scaloppine allo zafferano sono una ricetta semplice ed economica da preparare ma allo stesso tempo è un ricetta originale e dal gusto unico e molto particolare.

Biscotti allo zafferano

I biscotti allo zafferano sono una ricetta semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo è un ricetta originale e dal gusto unico e molto particolare.
Cavallotto Maurizio, strada bricco 11 cerretto langhe 12050 cuneo P.iva 02911170047
Il Ciabot azienda agricola biologica piemontese Copyright 2019 © All rights reserved. Powered by Alice Borio Web Solutions