Ingredienti

Per il salmone:

filetto di salmone
50 gr di Nocciole
1 aneto fresco
2 fette intere di pane di campagna
sale

Per il burro aromatizzato al salmone e pepe rosa:

200 gr di Burro
pepe rosa macinato
50 gr di salmone affumicato
succo di limone

Per il burro aromatizzato alle nocciole:

200 gr di Burro
50 gr di nocciole
sale

Preparazione

In base al tempo e alle verdure legate alla stagione, potete accompagnare questo piatto con diversi contorni fantasiosi e sfiziosi.
La preparazione del filetto di salmone in crosta di nocciole è divisa in diverse fasi: prima si procede con la composizione del bis di burro aromatizzato e in seguito alla preparazione del pesce.

Per il burro al salmone e pepe rosa:

Togliete il Burro dal frigorifero, prendete il salmone affumicato, tagliatelo a listarelle e versatelo nel mixer. Tritatelo fino ad ottenere una purea.

Quindi ponetelo su una ciotola, unite il Burro e mescolateli. Aggiungete il pepe rosa tritato e girate il tutto. Mettete la salsa in un sac à poche e riponetelo in frigorifero. Lasciate riposare il composto per circa un’oretta.

Per il burro alle nocciole:

Il procedimento è molto simile alla preparazione precedente: togliete il Burro dal frigo. Con l’aiuto del mixer tritate le nocciole fino a ridurle in polvere. In una ciotola versate il burro, le nocciole e unite un pizzico di sale.

Quindi amalgamate il tutto. Riponete il composto in un sac à poche e mettetelo in frigorifero a riposare per un’oretta.

Per il salmone:

Iniziate con la preparazione del trito delle nocciole. Ora prendete il filetto di salmone e riponetelo su un tagliere.

Ricoprite il lato della polpa del filetto con la panatura delle nocciole. Scegliete una padella antiaderente e mettetela a riscaldare su un fornello. Quindi adagiatevi il filetto e tostatelo velocemente prima dal lato della polpa e in seguito nel lato della pelle.

Spegnete il fuoco. Prendete un piatto di portata ovale e ponete al centro il salmone. Cospargetelo con il rametto dell’aneto e un pizzico di sale fino. Ora tostate le 2 fette di pane. Togliete dal frigo il bis del burro aromatizzato e adagiate delle piccole quantità dei 2 composti sul pane.

Per questa ricetta puoi usare:

Nocciola Tonda Gentile delle Langhe 

Ha un elevato valore nutritivo ed energetico e, se consumata cruda e non tostata, ha proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.L’ amore per la terra, unito al clima delle nostre colline, ci permette di ottenere un prodotto di altissima qualità ricercato in tutto il mondo.
Cavallotto Maurizio, strada bricco 11 cerretto langhe 12050 cuneo P.iva 02911170047
Il Ciabot azienda agricola biologica piemontese Copyright 2019 © All rights reserved. Powered by Alice Borio Web Solutions